Ceramiche Elios: tre generazioni in azienda

Intervista a Desiderio, Ismaele e Alberto Polo su passato, presente e futuro di Ceramiche Elios.


Caro Desiderio, dopo tutti questi anni di attività cosa significa per lei Ceramiche Elios?

Ho iniziato questa avventura nel 1958 con la passione nel cuore e nelle mani la voglia di creare qualcosa di bello e speciale, ma anche solido e duraturo per la mia famiglia e i miei collaboratori.
Nel tempo mio figlio e mio nipote hanno scelto di aiutarmi a reggere il timone dell’azienda e questo è per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione.
Ma infornare i pezzi in ceramica rimane un’attività di cui mi occupo esclusivamente io: vederli, controllarli e disporli adeguatamente è un’arte a cui non potrei mai rinunciare!

Ismaele, qual è il segreto di Ceramiche Elios per essere un brand così apprezzato?

Manualità artigiana ed evoluzione del design rendono unici i nostri prodotti, che da più di 60 anni continuano ad essere scelti per qualità e raffinatezza.
Il segreto è non sentirsi mai “arrivati”: portiamo avanti l’attività fondata da mio padre lavorando costantemente a nuove forme e proposte estetiche che possano incontrare i gusti dei nostri clienti, mantenendo però lo stile che ci contraddistingue.
E’ grazie a questa filosofia che Ceramiche Elios è diventata un punto di riferimento per gli esclusivi operatori del settore dell’arredo per la casa, in particolare americani, europei e degli Emirati Arabi, che ricercano costantemente la qualità e il gusto tipicamente italiani.
Inoltre le nostre collezioni sono tra le preferite di prestigiosi marchi, famosi influencer e rinomati professionisti: organizzatori di eventi, catering e banqueting, wedding planner, rental company e location esclusive.

Alberto, quali sono le sfide che siete riusciti a vincere e quelle che vi aspettate per il futuro?

Il primo a vincere una grande sfida è stato mio nonno, che mi racconta ancora di com’era il mondo quando Ceramiche Elios è nata tanti anni fa, del perché – per la sede produttiva – sia stata scelta una posizione strategica tra Nove e Bassano del Grappa e di come nel tempo il nostro prodotto sia sempre riuscito a distinguersi nel territorio e nel mondo per stile ed eleganza.
Negli ultimi anni ho avuto modo di toccare con mano tutto questo, assistendo ad una crescita aziendale in costante evoluzione. Sono davvero entusiasta di far parte di questo processo e penso che il futuro per noi parta già da oggi: ogni giorno, dal momento in cui un pezzo esce dal forno, i nostri prodotti ci fanno pubblicità sia a livello nazionale che internazionale.
Oltre a continuare a lavorare sempre più intensamente con il mercato americano ed europeo, in cui siamo ben posizionati e molto stimati da tanto tempo, ci siamo posti il grande obiettivo di far arrivare il nostro brand anche in Paesi dove ora siamo meno conosciuti. Ad esempio, recentemente ci stiamo posizionando anche in alcuni mercati asiatici, che stanno già dando degli ottimi riscontri.

 

Ceramiche Elios: innovatori della tradizione da più di 60 anni.

 

Menu